Cosa stai cercando?

Certificazione UNI/PdR 125:2022

November 09, 2022
World Map Showing Connections 1600px

La UNI/PdR 125:2022 è una prassi definita da un Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese previsto dal PNRR Missione 5, coordinata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, Dipartimento per le politiche della famiglia, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità, inoltre disciplinata dalla Legge Gribaudo e dalla Legge di Bilancio 2022 e collegata alla Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 (ispirata alla Gender Equality Strategy 2020-2025) predisposta in Italia tramite la Ministra per le Pari opportunità in luglio 2021 correlata al PNRR, di cui uno dei dispositivi legislativi è la Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale.

L’ottenimento della certificazione valorizza l’impegno delle aziende nello sviluppare e comunicare politiche relative alla parità di genere.

QUALI ASPETTI RICHIAMATI DALLA UNI/PDR 125?

Per essere conformi alla norma, è necessario soddisfare i seguenti macro-requisiti:

  1. Misurazione della maturità dell’organizzazione attraverso il calcolo di kpi specifici
  2. Formalizzazione di politiche di parità di genere
  3. Redazione e implementazione di un piano strategico
  4. Implementazione di un sistema di gestione

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE?

La Certificazione del Sistema di Gestione della Parità di genere permette alle organizzazioni di:

  • Dimostrare agli stakeholder interni ed esterni il proprio impegno sulla tematica, in armonia con i trend a livello nazionale ed europeo;
  • Migliorare l’immagine e rafforzare reputazione aziendale;
  • Avere un modello di gestione che permetta di identificare KPI sempre disponibili ed aggiornati, utili anche per la rendicontazione di genere prevista dalla normativa italiana (Codice Pari Opportunità ed aggiornamenti) o per rendicontazioni quali i Bilanci di sostenibilità o modelli quali SA8000;
  • Ottenere sgravi contributivi e premialità nella partecipazione a bandi della PA italiana i in relazione alle misure previste dal PNRR (Missione n.5).

L’adozione della certificazione di genere è sostenuta anche da appositi incentivi di natura fiscale e in materia di appalti pubblici. Inoltre, con i fondi del PNRR, il Dipartimento per le pari opportunità ha attivato misure di accompagnamento e sostegno delle imprese di medie e piccole dimensioni che vorranno certificarsi.

QUAL È L’ITER CERTIFICATIVO?

La certificazione dell’applicazione delle UNI/PdR 125:2022 da parte dell’Organizzazione avviene attraverso il seguente iter:

  • Raccolta di informazioni ed emissione offerta tecnico economica
  • Audit in presenza suddiviso nelle fasi di stage 1 e stage 2
  • Emissione del certificato
  • Visita di sorveglianza annuale
  • Audit di rinnovo ogni 3 anni.

Per organizzare una call di approfondimento tecnico o per maggiori informazioni contatta il Sales Executive di area, o scrivici a ESG.sustainability.italy@sgs.com

business colleague presenting
Business NewsMarch 02, 2023

Webinar SGS Bilancio di sostenibilità

Comunicare il tuo impegno verso l’economia, l’ambiente e la società attraverso il Bilancio di Sostenibilità diventerà presto obbligatorio. Non farti trovare impreparato: partecipa al webinar gratuito di SGS!
Main Feature Vineyard
Business NewsFebruary 23, 2023

EQUALITAS Training

Come implementare un sistema di gestione della sostenibilità di aziende che operano nel settore vitivinicolo secondo lo Standard Equalitas SOPD? SGS propone una sessione formativa, volta a fornire un'analisi dello standard, illustrando le buone pratiche di lavorazione, economiche, sociali e di comunicazione, al fine di garantire all'organizzazione di raggiungere una sostenibilità che copra i vari aspetti: sociale, ambientale ed economico. Partecipa alla sessione formativa in virtual class, pianificata per il 13 aprile!
People Formed Directional Arrow 1600px
Business NewsJanuary 25, 2023

Corsi e webinar Productivity

Il Team Producitivity propone due corsi in partenza nel mese di febbraio, che saranno erogati in modalità virtual class, e il webinar "Ridurre lo spreco ed essere competitivi".
main feature taking notes
Business NewsNovember 23, 2022

Catalogo corsi primo semestre 2023

La nostra offerta formativa è sempre più ricca: dall'introduzione di nuovi corsi del settore food, ai percorsi formativi sulla sostenibilità, ma anche le sessioni formative dedicate alle novità normative. Consulta il nostro catalogo, scopri le sessioni formative pianificate per il primo semestre del 2023 e contattaci per maggiori informazioni!
  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia