Cosa stai cercando?

Pubblicata la UNI/TS 11820:2022: lo standard per la misurazione delle performance di Economia Circolare

December 20, 2022
World Map Showing Connections 1600px

Da diversi anni la normazione tecnica nazionale e internazionale ha avviato i lavori per produrre standard sull’economia circolare. Il primo standard nazionale ad essere pubblicato, ed entrato in vigore il 30 novembre 2022, è la UNI/TS 11820:2022, che fornisce un metodo per la misurazione della circolarità di un’organizzazione.

L’economia circolare è un modello economico che ha un ruolo chiave per l’implementazione della transizione ecologica e degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: tramite un approccio sistemico e olistico, il modello circolare mira a mantenere circolare il flusso delle risorse, conservandone, rigenerandone o aumentandone il valore, e che al contempo contribuisce allo sviluppo sostenibile.

Su questa spinta, è stato pubblicato il primo standard nazionale sull’economia circolare, la UNI/TS 11820/2022.

Lo standard nasce dall’operato del tavolo tecnico di lavoro della Commissione UNI “Economia Circolare”, al quale ha partecipato anche SGS, attraverso il contributo attivo del collega Nicolò Cristoni: i lavori su tale specifica, dopo una fase di applicazione sperimentale, durante la quale sono stati raccolti i contributi dalle organizzazioni che hanno applicato il metodo di misurazione, hanno portato alla redazione del documento, che contiene 81 indicatori di circolarità ed una analisi della circolarità rivolto alle organizzazioni di prodotti e di servizi.

Il documento specifica le definizioni, i principi e gli indicatori utilizzati per valutare, attraverso un sistema di rating, il livello di circolarità di un’organizzazione: il sistema di rating non prevede livelli minimi di circolarità, ma fornisce una valutazione sul livello raggiunto.

 

Vuoi saperne di più? 

SGS ha pensato di offrire ai propri clienti un webinar di approfondimento sulla specifica tecnica appena entrata in vigore: il webinar è stato pianificato per il 3 marzo e si colloca nella fascia di appuntamenti a fine giornata “Before you log out”.

SAVE THE DATE:

3 marzo 2023

h. 16.30

Compila il form di iscrizione per partecipare al webinar gratuito!

 

Come possiamo supportarti? 

SGS è in grado di supportare i propri clienti con una serie di servizi di analisi, valutazione e verifica di asserzione di circolarità in seno alla specifica tecnica UNI/TS 11820:2022. 

SGS, inoltre, sta pianificando una sessione formativa volta ad illustrare i principi proposti dallo standard e a trasmettere le competenze atte alla applicazione della norma UNI/TS 11820 per la misurazione della circolarità di un’organizzazione.

 

Contattaci per maggiori informazioni, per scoprire i servizi di SGS in merito alla UNI/TS 11820:2022 o per organizzare una call di approfondimento con i nostri tecnici: ESG.sustainability.italy@sgs.com

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia