Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Essendo un leader mondiale nel settore del commercio di GNL, la nostra azienda vi offre una gamma di servizi alle aziende che operano in tale settore per sostenervi nella gestione di nuovi contratti e nello sviluppo di progetti.

Oltre a verificare tutti i nuovi contratti attraverso il nostro processo di revisione globale per i contratti di compravendita (SPA), offriamo anche servizi di consulenza per garantire la massima precisione dei sistemi di campionamento e monitoraggio della composizione, come pure corsi di formazione su misura per il trasferimento con custodia.

Revisione dei contratti di compravendita (SPA)

Condurremo la revisione allo scopo di:

  • Verificare che il contratto di compravendita sia in linea con l'assetto del terminale e che quest'ultimo sia conforme ai requisiti che acquirente e venditore hanno convenuto.
  • Verificare che tutti i rilevamenti, le analisi e i calcoli eseguiti siano in linea con le più recenti normative internazionali (recepite dal settore).
  • Verificare che il capitolo riguardante i calcoli sia completo e che l'intero calcolo possa essere eseguito sulla base di dati completi
  • Identificare i risultati finali rispetto a tutte le altre possibilità di calcolo date le diverse norme/gli standard attraverso cui il calcolo finale dell'energia può essere eseguito.

Sistema di campionamento

Eseguiremo una verifica completa dei disegni e del sistema attuale per identificare e risolvere eventuali potenziali problemi nella fase di avvio.

Monitoraggio del cambiamento della composizione

Data l'instabilità del GNL, la composizione molecolare di un dato carico cambierà durante il trasporto. Una volta caricati a bordo di una nave, i componenti che hanno il punto di ebollizione più basso, ossia azoto e metano, evaporeranno prima. A seguito di questo processo di evaporazione naturale, la nuova composizione chimica determina un nuovo valore di riscaldamento lordo (GHV) e densità, modificando, di conseguenza, il valore dello stesso GNL.

SGS ha elaborato una banca dati per monitorare le variazioni sul piano quantitativo e qualitativo del GNL durante il trasporto. Inserendo i dati del GNL ottenuti dai porti di carico e scarico per ogni viaggio, siamo in grado di identificare le tendenze e prevedere le variazioni della composizione basandoci sull'esperienza. La nostra banca dati contiene attualmente i dati di diverse migliaia di operazioni di carico/scarico. Tutti dati del cliente in nostro possesso sono soggetti al vincolo della riservatezza.

Questi dati non servono soltanto per prevedere come sarà la composizione del materiale quando sarà scaricato, ma si sono rivelati utili anche per dimostrare la correttezza del campionamento e delle analisi eseguite nel porto di carico, ricalcolare la densità e il GHV secondo le diverse normative e temperature di riferimento, e comparare le prestazioni delle diverse navi della flotta del cliente.

Risoluzione delle controversie

Nei casi di malfunzionamento dei principali sistemi di campionamento e/o di backup oppure di contestazione dei risultati o di loro non conformità con le aspettative, i nostri clienti ci hanno chiesto di utilizzare i dati storici per creare una simulazione che favorisse la risoluzione delle controversie. La nostra banca dati può servire anche per appurare o confermare se il sistema di campionamento disponibile nel porto di carico/scarico funziona bene.

Corso di formazione sul trasferimento con custodia per il vostro personale

Siamo in grado di offrire corsi di formazione sul trasferimento con custodia progettati su misura per le vostre esigenze e destinati a voi e al vostro personale, secondo necessità.

Informatevi sui servizi di revisione e di consulenza per l'industria del GNL offerti da SGS.