Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Noi di SGS offriamo corsi di formazione specializzata nel trasporto di merci pericolose per via aerea, mare o terra, inclusi:

  • Manuale di regolamentazione delle merci pericolose della IATA (iniziale e aggiornamento)
  • Manuale di regolamentazione delle merci pericolose della IATA (sostanze radioattive)
  • Conoscenza di ADR, ADN e IMDG
  • Sicurezza del trasporto aereo

Manuale di regolamentazione delle merci pericolose della IATA

Il Manuale di regolamentazione delle merci pericolose della IATA riguardante il trasporto per via aerea di sostanze pericolose prescrive i requisiti di formazione per spedizionieri, inclusi gli addetti agli imballaggi, agenti degli spedizionieri e agenzie che svolgono, per conto dell'operatore, le operazioni di accettazione, manipolazione, carico, scarico, trasferimento, ecc. del carico. 

I partecipanti possono sostenere l'esame ufficiale alla fine del corso. Coloro che superano la prova conseguono il certificato IATA e sono iscritti nel Registro Internazionale degli Studenti della IATA. Il certificato IATA ha validità biennale e può essere rinnovato frequentando un corso di aggiornamento entro 24 mesi dal corso precedente. Nei Paesi Bassi, il nostro corso di formazione è riconosciuto dal Ministero dei Trasporti.

Le sostanze radioattive (classe 7) sono oggetto di un corso di formazione a parte.

Corso di formazione e sensibilizzazione

Il nostro corso di formazione e sensibilizzazione è condotto nel rispetto dei capitoli 1.3 e 1.10 della legislazione (ADR, ADN, IMDG)

Corso di formazione sulla sicurezza

Il corso di formazione sulla sicurezza è condotto nel rispetto della legislazione olandese. In collaborazione con una società di formazione specialistica, SGS vi offre i seguenti programmi di formazione:

  • Beveiligings Adviseur Luchtvracht (BAL)
  • Controleur Luchtvracht
  • Medewerker Luchtvracht

Tutti i corsi di formazione si tengono normalmente in olandese, ma possono essere tenuti anche in inglese, se necessario. Su richiesta, i corsi possono essere organizzati anche presso la sede del cliente.  

Informatevi sui corsi di formazione sulla gestione delle merci pericolose di SGS.