Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Man mano che il prezzo del petrolio aumenta, diventa sempre più importante monitorare accuratamente qualsiasi variazione di quantità dei prodotti petroliferi man mano che si muovono nella catena di fornitura.

Alla SGS, conosciamo l'importanza di fornire analisi di viaggio precise, affidabili e calcoli di riconciliazione. Queste informazioni possono essere usate per migliorare il controllo delle perdite, per insinuare crediti dove necessario e generalmente migliorare l'efficienza e la responsabilità nella catena logistica. I nostri servizi di controllo perdite proattivi coprono tutti gli aspetti di perdite di viaggi, controllo di inventario, miscela di carburante a bordo e audit del terminale per l'industria petrolifera.

I vantaggi delle analisi di viaggio e riconciliazione

Man mano che prodotti petroliferi, petrolchimici e altre rinfuse liquide vengono commercializzati, movimentati o depositati, vi sono dei cambiamenti nelle quantità misurate in un dato luogo e momento. Ogni misurazione deve essere fatta con estrema cura, poiché anche gli errori più insignificanti possono produrre effetti avversi profondi quando vengono eseguiti i calcoli della catena standard.

Le analisi di viaggio e la riconciliazione implicano una revisione intensa e approfondita di una sequenza di misurazioni. Questo consente l'analisi delle cause principali di qualsiasi differenza di volume o peso di petrolio tra la quantità mostrata sul foglio di viaggio (BOL) e la quantità mostrata sul certificato di consegna, noto come perdita di consegna. Il nostro team altamente qualificato può costruire e analizzare modelli di viaggio per valutare gli effetti di fattori quali la miscelazione, l'aggregazione e l'alleggerimento da nave a nave, contribuendo a costruire un quadro preciso della vostra catena logistica.

Mentre molte differenze sono semplici da quantificare e hanno solo un impatto limitato, cambiamenti importanti possono verificarsi in alcune situazioni che rappresentato differenze reali nei volumi del lotto.

Queste includono:

  • Tracciatura dell'acqua dalla sospensione
  • Acqua agitata in una soluzione
  • Cambiamenti della densità del prodotto man mano che viene eseguita la miscelazione
  • Stratificazione contro gradienti di densità, termici o entrambi 
  • Semplice perdita di serbatoio o condotto
  • Riempimento di condotti non completo
  • Guasto dello strumento
  • Errore umano nella misurazione e/o calcolo

I nostri servizi di controllo perdite

In una situazione di conflitto di interessi tra un terminal, il proprietario di un'imbarcazione, commerciante, noleggiatore, ricevente e l'operatore dell'imbarcazione, potete affidarvi a SGS per proteggere i vostri interessi. I nostri servizi coprono:

  • Controllo di inventario
    Per monitorare il carico in modo preciso, assicuriamo gli standard API per il controllo di quantità e qualità, riconciliamo l'inventario mensilmente con tutti i movimenti di carico, tracciamo le differenze e identifichiamo le aree di interesse.

  • Audit terminale
    Stabilire la responsabilità è importantissimo. Prima o mentre un terminale possiede il carico, garantiremo che tutti gli aspetti del terminale e i processi operativi consentano la corretta gestione del carico.

Scoprite come analisi di viaggio e servizi di controllo di perdite SGS possono aiutare a migliorare l'efficienza e la responsabilità della logistica.