Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Soluzioni per ispezioni con "smart pig": come ridurre al minimo i rischi, abbattere i costi e garantire l’integrità a lungo termine delle condotte.

Le condotte rappresentano un metodo sicuro ed efficace per trasportare prodotti di grande valore, quali prodotti petroliferi e gas. Tuttavia, esse sono esposte a fenomeni quali la corrosione e l’accumulo di depositi, che possono ridurre la velocità dei flussi e causare deterioramenti la cui riparazione richiede costi elevati. Attualmente, per garantire l’integrità delle condotte, si utilizzano dei pig di pulizia per rimuovere i depositi, e poi dei pig intelligenti per l’ispezione in linea (ILI: Intelligent In-line Inspection) al fine di rilevare eventuali difetti. Le ispezioni in linea tradizionali non possono essere eseguite di frequente, in quanto sono costose e richiedono l’interruzione del flusso. Di conseguenza, le condotte sono maggiormente esposte al pericolo di deterioramenti / danni nel lungo periodo che intercorre tra queste ispezioni. Le nostre soluzioni per ispezioni con "smart pig" vi consentono di monitorare le condotte a cadenza regolare per rilevare l’eventuale comparsa di difetti, minimizzando i costi e riducendo i rischi per le vostre operazioni.

Le sfide poste dalla manutenzione delle condotte

I guasti alle condotte possono influire negativamente sulla produzione, danneggiare l’ambiente e mettere in pericolo vite umane. Gli elevate costi relativi alle rotture, comportano che le ispezioni alle condotte siano cruciali per gli operatori. Tuttavia, spesso è difficile ricorrere ai metodi di ispezione in linea tradizionali, per esempio quando grandi sezioni della condotta presentano geometrie complesse in ambienti difficili da raggiungere. Dal momento che le ispezioni tradizionali possono interrompere il flusso, spesso le condotte rimangono non ispezionate per anni, il che aumenta il rischio che si verifichino dei guasti.

La tecnologia con "smart pig"

Perché scegliere le soluzioni per ispezioni con "smart pig" di SGS?

Le nostre soluzioni per ispezioni con "smart pig" consentono di superare gli inconvenienti causati dalle ispezioni con pig tradizionali combinando alcune funzionalità dei pig per le ispezioni in linea con la facilità d’uso dei pig di pulizia. I nostri "smart pig" incorporano una rete di sensori elettromagnetici contactless in una struttura flessibile in gomma o poliuretano. Durante le operazioni, la rete di sensori interna esamina l’interno della condotta per rilevare spaccature o segni di corrosione e traccia un profilo accurato della pressione, della temperatura e della velocità del flusso lungo l’intera condotta. Lo "smart pig" può percorrere facilmente condotte dalla geometria complessa e ispezionare condotte storicamente considerate inesplorabili con i pig tradizionali.

I vantaggi per le vostre operazioni

Consentendo la raccolta di dati di frequente e a costi contenuti, le nostre soluzioni per ispezioni con smart pigging vi consentono di programmare la manutenzione durante le normali operazioni, riducendo al minimo il rischio che si verifichino perdite e guasti tra un’ispezione in linea tradizionale e la successiva. Lo "smart pig" è estremamente facile da usare: funziona come un pig di pulizia e può essere introdotto da tecnici del posto non specializzati. Può essere utilizzato con qualsiasi tipo di produzione e anche in condotte dalla geometria complessa. È inoltre possibile produrre strumenti su misura, a partire dai componenti standard, da utilizzarsi per applicazioni specifiche, riducendo costi e tempi di consegna.

Un leader globale nell’offerta di servizi per l’integrità delle condotte

In qualità di azienda leader mondiale nell’offerta di servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, possiamo vantare anni di esperienza nel settore delle ispezioni delle condotte e siamo in grado di comprendere meglio di chiunque altro come soddisfare le vostre specifiche esigenze.

Contattateci oggi stesso per ulteriori informazioni.

contattarci