Cosa stai cercando?

Programma SGS Renovo Ghana

Ogni anno, vengono smaltite tonnellate di rifiuti elettronici in tutto il mondo e l’aumento del volume e della complessità del materiale di scarto elettronico, dovuto all’economia moderna, rappresenta un grave rischio ambientale per la salute.

Per aiutarvi ad affrontare il problema dei rifiuti elettronici, SGS ha sviluppato il programma Renovo per il Ghana, una soluzione autofinanziata e pronta all’uso per il supporto e il finanziamento di un sistema di gestione dei rifiuti elettronici a livello nazionale.

SGS è stata incaricata dal governo alla raccolta per conto della Repubblica del Ghana dell'eco tassa anticipata imposta su tutte le apparecchiature elettriche (EEE) e sugli pneumatici elencati nella legge 917 del Ghana. Inoltre, ha ricevuto l’autorizzazione a condurre ispezioni fisiche e verifiche nel paese di esportazione delle EEE e degli pneumatici dichiarati come usati.

Perché scegliere il programma Renovo di SGS per il Ghana?

La nostra soluzione di gestione dei rifiuti elettronici composta da tre moduli vi offre:

  • Ispezioni fisiche: nel paese di origine, per garantire che le EEE dichiarate come usate non siano rifiuti elettronici e che nessun rifiuto elettronico sia importato nel paese di destinazione senza il suo consenso (in conformità alla Convezione di Basilea)
  • Raccolta dei dazi ambientali: imposti su tutte le EEE e pneumatici importati soggetti alla legge 917 del Ghana, con trasferimento dei fondi al governo del paese di destinazione per garantire che il flusso di entrate sia sufficiente a finanziare le strutture per il riciclaggio
  • Assistenza nello sviluppo di strutture di gestione dei rifiuti elettronici: nel paese di destinazione, per ridurre i rischi ambientali per la salute e per creare posti di lavoro diretto e indiretto

SGS Renovo vi aiuterà ad accertarvi che le EEE e gli pneumatici usati e spediti in Ghana non siano rifiuti. Tutte le EEE e gli pneumatici esportati in Ghana e soggetti alla legge 917 dovranno essere registrati sul Portale SGS per gli Esportatori.

Ciò consentirà agli esportatori di:

  • Creare un modulo di dichiarazione ambientale per le apparecchiature elettroniche: che elenchi tutte le merci da fornire in una determinata spedizione
  • Essere conformi al regolamento governativo: relativo al pagamento dei dazi ambientali

Sulla piattaforma del Portale SGS per gli Esportatori si possono registrare i prodotti, pagare i dazi ambientali ed ottenere un attestato delle certificazioni

Il Programma SGS Renovo è autorizzato dal Governo ghanese

In qualità di azienda leader nel mondo nell'ispezione, verifica, analisi e certificazione, offriamo le risorse, l'esperienza e le infrastrutture per effettuare compiti essenziali per un'efficace gestione dei rifiuti.

L’introduzione di SGS Renovo evidenzia l’impegno del Governo ghanese per:

  • Affrontare il problema dei movimenti transfrontalieri di rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche
  • Ridurre i rischi associati ai prodotti a fine ciclo di vita che inquinano il terreno, le acque sotterranee e la catena alimentare
  • Contribuire agli sforzi globali volti alla riduzione delle ripercussioni negative dei rifiuti elettronici, in linea con l’impegno internazionale del Ghana verso la tutela dell’ambiente sancito durante la conferenza COP21

Le azioni del Governo ghanese vengono intraprese mediante il Ministero per l'Ambiente, la Scienza, la Tecnologia e l'Innovazione (MESTI) e mediante l'Agenzia per la protezione ambientale (EPA). Ciò garantirà la conferma da parte delle autorità doganali ghanesi del pagamento dei dazi ambientali per tutti i prodotti soggetti al programma SGS Renovo. Ciò avverrà prima dello sdoganamento dei prodotti a destino.

Per saperne di più sul programma SGS Renovo, la soluzione di gestione dei rifiuti elettronici per il Ghana, contattateci oggi stesso.

Assicuratevi una gestione dei rifiuti elettronici conforme a SGS Renovo™, un programma autorizzato dal governo del Ghana per il controllo, la gestione e lo smaltimento locale degli pneumatici e dei rifiuti elettrici ed elettronici.
  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia