Cosa stai cercando?

Prove di carico su piastra

SGS può effettuare sul sito una prova di carico su piastra per il suolo che vi consentirà di implementare la giusta soluzione per un progetto di costruzione solido e sicuro. Chiamate subito il nostro team di esperti.

Facile e veloce da applicare, la prova di carico su piastra valuta la capacità portante e l'assestamento del suolo e del substrato delle fondamenta. È utilizzata per garantire un progetto sicuro e un controllo della qualità.

La prova applica un carico verticale ad una gamma di specifiche piastre d'appoggio in acciaio, misurando la penetrazione per determinare il grado di compattamento di riempimento, terreno sotto-fondamenta o fondamenta, sabbia o pietra.

Essendo applicabile a sottili strati di suolo, la prova è utilizzata principalmente nella costruzione di strade, piste d'atterraggio e argini o nel calcolo delle solette.

Il carico verticale sulla piastra è applicato utilizzando un martinetto idraulico e un contrappeso. La derivante incurvatura della superficie o penetrazione della piastra è letta in seguito alla stabilizzazione ad una distanza di tre punti su 120 gradi da un'inquadratura fissa. Viene calcolata l'incurvatura media e ciò consente di determinare il modulo di compressione o il modulo di reazione e la costante della molla.

La prova di carico su piastra può essere utilizzata assieme ai nostri altri test geotecnici per ottenere un quadro completo delle proprietà del vostro suolo. Chiamateci oggi stesso per far sì che il nostro team specializzato determini le proprietà del vostro sito e assicuri un esito di successo al vostro prossimo progetto.

Servizi correlati

Altre Servizi

  • SGS Italia S.p.A.

Via Caldera, 21,

, 20153,

Milano, Lombardia, Italia