Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Questo corso di formazione è pensato per farvi familiarizzare con gli scopi e i requisiti del regolamento REACH EEA.

Il REACH (regolamento europeo per la registrazione, la valutazione e l'autorizzazione delle sostanze chimiche) interessa tutti i fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle dei prodotti chimici nel SEE. Divide il settore in vari segmenti, sostanze e miscele, da una parte, e in articoli dall'altra. Le sostanze e le miscele sono inoltre divise per numero CAS ed EINECS e per interazione con la vita e l'ambiente (quelle con alto impatto sono "Sostanze estremamente problematiche" (SVHC)).

La formazione offre una panoramica del compito del quadro normativo REACH e della maggiore responsabilità che attribuisce al settore per la gestione dei rischi chimici. Vi presentiamo gli obiettivi e i principi fondamentali della normativa REACH: protezione della salute umana e dell'ambiente; promozione della competitività dell'industria chimica UE; promozione di metodi alternativi per la valutazione delle sostanze pericolose.

La formazione è disponibile come una serie di sessioni di formazione introduttive da un giorno sulla normativa REACH. Possiamo anche organizzare sessioni interne, personalizzate in base ai vostri obblighi e ruoli ai sensi del regolamento, affrontando i problemi specifici di un settore chiave o della catena di approvvigionamento.

Alla fine del percorso formativo, sarete in grado di:

  • Comprendere la valutazione, le implicazioni, la documentazione e il processo di registrazione del quadro normativo REACH
  • Comprendere il processo di autorizzazione e le restrizioni e responsabilità di tutti gli individui coinvolti nelle catene di approvvigionamento interessate dal regolamento
  • Comprendere la responsabilità di chi fornisce articoli, in particolare per quanto concerne chi lavora con sostanze estremamente problematiche (SVHC)
  • Comprendere la responsabilità della comunicazione attraverso la catena di approvvigionamento

Contattate il vostro esperto SGS oggi stesso per saperne di più sull'introduzione al quadro normativo REACH di SGS.