Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Formazione SGS per auditor interni dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro (OHS) secondo ISO 45001:2018 - per apprendere come condurre audit interni dei sistemi di gestione OHS secondo la norma ISO 45001:2018.

Questo corso vi fornirà le conoscenze e le abilità necessarie per condurre audit interni dei sistemi di gestione OHS secondo la norma ISO 45001:2018, in conformità con ISO 19011 e ISO/IEC 17021, laddove applicabile.

Argomenti del corso

Al completamento del corso, sarete in grado di:

  • Illustrare lo scopo di un sistema di gestione OHS e i vantaggi aziendali e sociali derivanti dal miglioramento delle performance OHS
  • Chiarire il ruolo di un auditor nella pianificazione, conduzione, rendicontazione e follow-up di un sistema di gestione OHS in linea con ISO 19011 e ISO 17021-1, laddove appropriato
  • Pianificare, condurre, rendicontare ed eseguire il follow-up di un audit di un sistema di gestione OHS per determinare la conformità (o meno) con la norma ISO 45001:2018, in armonia con ISO 19011 (e ISO/IEC 17021-1, laddove appropriato)

Certificazione

Questo corso di formazione è certificato dagli enti CQI (Chartered Quality Institute) e IRCA (International Register of Certificated Auditors). Gli studenti che supereranno con successo l’esame e la valutazione continua riceveranno un certificato attestante il completamento, il quale soddisfa i requisiti di formazione formali CQI/IRCA per la certificazione come auditor interni. Il certificato è valido per un periodo di cinque anni dalla data dell’ultimo giorno del corso ai fini di certificazione come auditor accreditato CQI/IRCA.

Gli studenti che non supereranno l'esame e la valutazione continua ma che seguiranno l’intero corso riceveranno un certificato di partecipazione.

Prerequisiti

Prima di iniziare il corso, gli studenti devono possedere una conoscenza dei requisiti di ISO 45001:2018, che può essere ottenuta completando un corso di formazione base su OHS, certificato CQI/IRCA, o equivalente.

Gli studenti devono inoltre possedere le seguenti conoscenze pregresse:

  • Conoscenza dei seguenti principi e nozioni di gestione OHS:
    • La nozione di sviluppo sostenibile di un OHS, secondo la quale un’organizzazione deve garantire che le azioni condotte attualmente non danneggiano l’ambiente del futuro.
    • Lo scopo di una revisione iniziale come base per realizzare un sistema di gestione OHS laddove non ne esista attualmente nessuno
    • Valutazione delle attività, dei servizi e dei prodotti al fine di stabilire i rischi e i pericoli associati a normali condizioni di funzionamento, condizioni anomale come avviamento e arresto e situazioni di emergenza e incidenti
  • Una comprensione di come valutare i rischi e i pericoli relativamente a:
    • Sedi di lavoro
    • Attività nei luoghi di lavoro
    • Attività lavorative condotte al di fuori del normale luogo o base di lavoro
    • Dipendenti, visitatori e altre parti interessate nelle aree in cui l’organizzazione esercita controllo e influenza sulla salute e la sicurezza
    • Individui vulnerabili nel luogo di lavoro o sotto il controllo dell’organizzazione
  • Conoscenza della legislazione OHS e del modo in cui la conformità legale si inserisce in un sistema di gestione OHS
  • Una buona comprensione dei metodi tipici per valutare i rischi e i pericoli e identificare come possono essere mitigati, ad es. attraverso valutazioni dei rischi e dichiarazioni dei metodi

Dettagli del corso

Durata del corso: 2 giorni
Modalità di erogazione: formazione in presenza
Accreditamento: Corso di formazione certificato CQI/IRCA

Perché SGS?

In qualità di leader nella formazione professionale, attingiamo ai nostri anni di esperienza globale per fornire opportunità di apprendimento e sviluppo efficaci. I nostri corsi sono tenuti da specialisti che vi supporteranno nel vostro percorso professionale.

Contattateci oggi stesso per prenotare il vostro posto nel nostro corso di formazione per auditor interni secondo la norma ISO 45001:2018.