Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

SGS ha sviluppato una gamma di servizi per aiutarvi a stabilire e proteggere il valore dei veicoli usati quando vengono restituiti al termine del periodo di noleggio e prima di entrare nel mercato delle auto usate.

Se il veicolo viene restituito con danni superiori al previsto (usura eccessiva) il valore di rivendita ne risentirà negativamente. Le nostre ispezioni su veicoli usati vi forniscono un calcolo imparziale e indiscusso del valore di ciascun veicolo restituito, affinché possiate pretendere un risarcimento per il costo della riparazione o il versamento della differenza nel valore di mercato al locatore.

Dalla registrazione dei danni subiti dall'auto alla perdita di documenti o delle chiavi di scorta, seguiamo le procedure e le norme aziendali concordate con voi in via preventiva.

Tra i nostri clienti annoveriamo le case automobilistiche principali, le relative aziende di servizi finanziari associate, le aziende di gestione delle flotte, le società di autonoleggio e i siti d'asta automobilistici più importanti.

Come possono aiutarvi le ispezioni sui veicoli usati

Quando chiedete a SGS di svolgere ispezioni sui vostri veicoli usati, beneficiate all'istante di:

  • Ispezioni imparziali di terza parte eseguite da professionisti esperti
  • Criteri e procedure di ispezione standardizzati per tutti i paesi
  • Reporting elettronico standardizzato nella lingua locale e in quella che preferite
  • Un report personalizzato e flessibile utile alla raccolta di reclami e lala ricommercializzazione rapida
  • Calcolo dei costi e determinazione dell'usura in eccesso standardizzati e indiscussi in tutto il mondo
  • Spese amministrative ed accessorie ridotte con un miglior recupero
  • Piattaforma aperta e trasparente che fornisce statistiche gestionali online, accessibili per voi e per i vostri clienti
  • Scambio di dati elettronici e integrazione ottimale con il vostro flusso di lavoro e con le vostre procedure

Una procedura completa di ispezione e reporting

Sebbene possano essere personalizzate secondo le vostre esigenze, le nostre ispezioni su veicoli usati normalmente includono tre fasi principali:

Fase 1: ispezione
Gli ispettori SGS specializzati registrano tutte le informazioni tecniche sull'auto, quali marca, modello, serie, tipo di combustibile, finiture interne ed accessori. Controllano che ci siano le chiavi e la documentazione, controllano la condizione degli pneumatici, ecc. Dopodiché annotano e fotografano qualsiasi danno.

Fase 2: calcolo
I dati raccolti durante l'ispezione vengono inviati elettronicamente a un'applicazione di proprietà SGS detta VIMS (Sistema di gestione delle ispezioni su veicoli). Dopo aver considerato tutti i risultati dell'ispezione, il VIMS fornisce un'analisi dettagliata dei costi relativa ad ogni difetto dell'auto.

Fase 3: rapporti
Solitamente si emettono due rapporti:

Il rapporto sulla condizione, ossia un rapporto imparziale contenente tutti i dati dell'auto raccolti e registrati durante l'ispezione. Il rapporto viene completato con il calcolo dei costi relativo ai danni.

La perizia, ossia un rapporto derivante da quello sulla condizione. Si illustrano tutti i danni che il cliente deve elencare. Questo rapporto solitamente è fornito alle concessionarie e non contiene singole voci di costo, ma solo il costo complessivo (se richiesto).

Ci sono diversi modi di visualizzare i rapporti completi;

  • Invio dell'URL a mezzo e-mail
  • Accesso online su server SGS
  • Trasferimento elettronico ad un'applicazione che usi XML o altri metodi di trasferimento dei dati, secondo quanto richiesto.