Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Lavorate insieme a SGS per sviluppare un sistema avanzato di gestione della qualità automobilistica e assicuratevi la certificazione di conformità allo standard IATF 16949:2016.

La International Automotive Task Force (IATF), che aiuta il settore automobilistico globale a sviluppare prodotti di qualità, ha pubblicato la prima versione della norma IATF 16949 nell’ottobre del 2016. IATF 16949:2016 definisce i requisiti di un sistema avanzato di gestione della qualità (QMS) per l’industria automobilistica, sostituendo l'oramai obsoleta norma ISO/TS 16949.

IATF 16949:2016 stabilisce i requisiti di un QMS per le organizzazioni coinvolte nella produzione o nella fornitura di servizi o accessori per l'industria automobilistica. Lo standard internazionale aggiornato include strumenti e requisiti completi e specifici del cliente per il settore automobilistico. È in linea con la struttura e i requisiti dello standard ISO 9001:2015.

Programma di audit aziendali

Le organizzazioni che adottano lo standard IATF 16949 possono trarre beneficio dal programma di audit aziendali, il quale è consentito dal nuovo standard e applicabile laddove molteplici siti di produzione possano essere sottoposti collettivamente ad audit. Un programma di audit aziendali permette a un QMS di essere strutturato e gestito centralmente tramite audit interni regolari condotti presso tutti i siti. Passare a un sistema di audit aziendali semplificherà i requisiti di documentazione e il processo di audit, permettendo di condurre gli audit in modo più efficiente e di ridurre il costo e la quantità di tempo impiegato nella verifica di ogni sito durante il ciclo di audit triennale.

Vantaggi della certificazione IATF 16949

La certificazione IATF 16949 aiuterà la vostra organizzazione a garantire:

  • Uniformità nella qualità di prodotti e servizi
  • Riduzione delle variazioni e degli sprechi nella catena di fornitura
  • Prevenzione dei difetti

Implementando IATF 16949:2016 dimostrerete che la vostra organizzazione soddisfa gli standard più elevati in materia di qualità, efficienza e convenienza economica nella produzione e nella fornitura di servizi per l’industria automobilistica. La certificazione vi permetterà di ottenere un miglioramento continuo e di mantenere un vantaggio concorrenziale.

Come può aiutarvi SGS?

La nostra rete mondiale di esperti in gestione della qualità può guidarvi lungo il processo di certificazione IATF 16949:2016 con formazione, pre-audit e audit di certificazione.

Offriamo una serie di soluzioni di formazione per aiutarvi a comprendere i requisiti di IATF 16949:2016, dell’Annex SL, del Risk-based thinking (pensiero basato sul rischio) e dell’Empowering Leadership (leadership in grado di coinvolgere e responsabilizzare).

Contattateci per avere maggiori informazioni sulla certificazione IATF 16949:2016.