Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Per la produzione dei diversi carburanti e prodotti petrolchimici che usiamo oggi nell'industria sono essenziali diversi idrocarburi e altri gas industriali. Essi sono anche pilastri della vita moderna.

Il commercio in questi prodotti è ora davvero globale e molto complesso. I gas viaggiano nel mondo in volumi e destinazioni che erano inimmaginabili solo pochi anni fa. Il trasporto degli idrocarburi e dei gasi chimici è un business complesso e specializzato, con un gran potenziale di profitto ma anche con svariate difficoltà tecniche che devono essere affrontate.

Il controllo qualità, e in particolare il monitoraggio della purezza assoluta dei gas, è essenziale per i produttori, i commercianti e i distributori. Noi di SGS, eseguiamo l'analisi delle specifiche complete dei gas in accordo agli standard internazionali, nazionali, commerciali o specifici della società.

Le nostre capacità di analisi dei gas

La nostra rete di laboratori addetti all'analisi dei gas fornisce una vasta gamma di capacità di analisi inclusa la determinazione ordinaria della purezza con GC, GC-MS e, se necessario, con le tecniche più avanzate di GC-MS. Inoltre forniamo determinazioni più tradizionali di parametri fisici di base come il punto di congelamento, la densità, la pressione del vapore e il punto di rugiada. La nostra rete globale di laboratori fornisce dati per una gestione del rischio di qualità a tutte le parti interessate.

I nostri laboratori analizzano campioni di gas su richiesta provenienti da raffinerie, strutture di stoccaggio, impianti chimici e serbatoi di stoccaggio. Possiamo fornire sia test standard, come definiti nel contratto o in altre specifiche commerciali, oppure testing su misura ideati per affrontare alcuni rischi noti (come testing COS su campioni di gas di riferimento).

Perché SGS?

SGS rappresenta la prima scelta per i servizi di analisi e ispezione dell'intera gamma di gas chimici e idrocarburi.

Noi di SGS manteniamo la qualità dei laboratori e ne controlliamo la competenza attraverso programmi di analisi round robin interni e di terzi, audit interni e indipendenti, come anche attraverso una formazione rigorosa e standard di conformità delle prestazioni. I nostri analisti di tutto il mondo operano in laboratori dotati delle tecnologie più all'avanguardia e molti sono accreditati ISO 17025, consentendoci pertanto di offrivi i testing analitici dai più alti standard.

Siamo membri attivi di numerosi organismi industriali di primo piano, organizzazioni per la normazione e gruppi di lavoro tecnici, inclusi quelli all'interno di ASTM, ISO, CEN, EI (Istituto per l'Energia, già Istituto per il Petrolio) e IFIA.

Qualsiasi ispezione da noi condotta su carichi di petrolio, gas e sostanze chimiche si basa sul rispetto degli standard accettati per i prodotti petroliferi e petrolchimici, applicando i metodi e le specifiche prescritti da API, MPMS, UOP, GOST, ASTM, EN o IP, oltre alle specifiche prescritte da ISO, CEN o dalle autorità normative nazionali e regionali. Sono usati anche i metodi analitici forniti dai clienti o progettati su misura se formano parte delle specifiche. Se necessario possiamo inoltre aiutare i clienti a scegliere le norme più adeguate da citare e usare per supportare una gestione efficace del rischio nel contesto di una particolare transazione. Inoltre, offriamo assistenza tecnica su tutte le materie relative alle pratiche di lavoro, alle norme e alle tecnologie.

Per ulteriori informazioni sui servizi di analisi sui gas offerti da SGS.