Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Un'evoluzione radicale ha trasformato il bitume e l'asfalto da prodotti piuttosto ordinari, economici, a materiali da costruzione altamente tecnologici.

Al tempo stesso, la domanda ha fatto registrare un'impennata. Avere un prodotto molto richiesto e al tempo stesso rispettare rigorosi criteri di qualità significa che gli operatori commerciali di questo settore esigono strumenti efficaci di gestione del rischio su ogni carico. La ricompensa è potenzialmente buona, ma anche i problemi più banali possono rivelarsi costosi.

Noi di SGS offriamo una gamma completa di servizi nel settore dell'asfalto e del bitume che includono campionamento, ispezione e analisi del prodotto e trattamento del carico.

Problemi nel settore dell'asfalto e del bitume

I problemi più scottanti che deve affrontare chiunque abbia un ruolo nella catena di approvvigionamento in questo settore sono:

  • Campionamento efficace
  • Movimentazione dei campioni
  • La variabilità dei parametri qualitativi stabiliti. I parametri qualitativi tendono ad essere determinati a livello locale e nessuna raffineria straniera li usa. È proprio questo l'unico problema più importante per gli operatori di questo settore.
  • Verifica/prova La variabilità dei parametri qualitativi, unita a volumi tipicamente bassi e al fatto che vari test importanti nella maggior parte dei casi non sono applicati a livello internazionale, ma locale, rende difficile stabilire la conformità rispetto agli standard noti.
  • Misurazione. La quantificazione del bitume, così come i parametri qualitativi, è molto frammentata. È consuetudine e prassi locale utilizzare pese a ponte di dubbia precisione o sensibili a influenze esterne quali condizioni meteorologiche sfavorevoli, terremoti e sbalzi di tensione. Il fatto, poi, che gli asfalti richiedano tendenzialmente un trasporto intermodale rende difficile eseguire misurazioni accurate lungo la catena di approvvigionamento. Merci rinfuse (liquide o solide), fusti, ISO tank container, tank per il trasporto su gomma e rotaia possono ritrovarsi tutti in un'unica catena di approvvigionamento.

Servizi di verifica e prova su asfalto e bitume di SGS

Le specifiche e i test stabiliti dalle diverse autorità a livello nazionale e internazionale, richiesti per contratto o dalle norme vigenti nel settore edilizio variano in tutto il mondo. Noi di SGS cerchiamo di offrire al cliente il maggior numero di servizi possibile, pur nella consapevolezza che non possiamo soddisfare tutte le esigenze in ogni luogo, considerando i volumi limitati per ciascuna situazione. Offriamo:

  • Analisi delle merci alla rinfusa per verificarne la conformità alle specifiche ASTM, ISO, EN, ecc.
  • Analisi delle caratteristiche prestazionali fondamentali quali:
    • Numero di penetrazioni
      • Test di resistenza alla penetrazione di un ago
      • Prova penetrometrica statica (cone penetration test)
      • Durezza
      • Duttilità
      • Punto di fusione
      • Densità
      • Monitoraggio delle scorte per valutarne lo stato di ossidazione
      • Verifica periodica del bitume infustato per stimarne la vita utile

      Programma di qualità

      Tutti i nostri laboratori di analisi partecipano a un programma internazionale per accertarne la competenza per la conduzione delle verifiche sul bitume. Questo sistema di verifiche round robin fornisce gli indicatori prestazionali e contribuisce a mantenere costantemente elevato il livello di qualità e di garanzia offerto dai nostri laboratori.

      Eseguiamo le ispezioni sui carichi di petrolio, gas e sostanze chimiche nel rispetto delle norme accettate per i prodotti petroliferi e petrolchimici, applicando i metodi e le specifiche prescritti da ASTM, GOST, API, MPMS, UOP, IP e EN, in conformità con quanto previsto dalle norme ISO, CEN o dalle autorità regolatorie nazionali e regionali.

      Siamo membri di diverse organizzazioni chiave del settore industriale e partecipiamo a vari gruppi di lavoro, quali quelli previsti dalle norme ASTM, ISO, CEN, EI (Istituto per l'Energia, già Istituto per il Petrolio) e IFIA. Laddove le specifiche contrattuali lo impongano, siamo in grado di applicare metodi analitici personalizzati o forniti dai nostri clienti. Se necessario, siamo altresì in grado di aiutare i clienti a individuare le normative più adeguate da applicare e/o citare a sostegno della gestione del rischio nell'ambito delle transazioni commerciali. La nostra assistenza tecnica è sempre a disposizione per offrire consigli sulle normative, le pratiche operative e le tecnologie da utilizzare.

      Informatevi sui servizi di verifica e prova su asfalto e bitume di SGS.