Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Lo scenario del greggio e delle materie prime sta cambiando molto rapidamente e i loro usi diventano sempre più innovativi. Di conseguenza, QC/QA, il controllo delle perdite e la conformità rispetto alle clausole contrattuali. come anche alle normative in materia ambientale e commerciale diventano sempre più importanti per preservare il valore da parte delle parti interessate nell'intera filiera.

I nostri laboratori eseguono una serie completa di test sul greggio e su altre materie prime per l'industria di raffinazione, miscelazione e petrolchimica.

Determinare il valore delle materie prime

Il valore delle materie prime deve essere determinato singolarmente giacché, diversamente dai prodotti finiti, il greggio e le materie prime sono acquistati nello stato in cui si trovano. Ciò significa che, pur ottenendo indicazioni dai dati storici tipici o generici, di tanto in tanto sono possibili variazioni significative determinate da vari fattori oppure dal fatto che le frazioni provenienti dalla raffineria sono diverse oppure da un uso meno aggressivo degli impianti. 

Le materie prime quali gasolio da vuoto (VOG), LSWR, residuo atmosferico, residuo da vuoto, nafte, condensati, oli lubrificanti e quant'altro schiudono tutti enormi opportunità per il cliente informato e per il titolare di raffineria. Tuttavia, esse presentano anche un rischio significativo che va al di là di quello dei prodotti finiti ben definiti. Noi di SGS offriamo strumenti di gestione del rischio superiori a quelli disponibili presso qualunque altra azienda.

Test semplici quali la misurazione della densità, del tenore in acqua e in zolfo sono noti e scontati. Oggi, tuttavia, si possono richiedere anche altri servizi innovativi quali la determinazione del mercurio a basso livello, dei residui metallici dannosi, del solfuro di idrogeno e di materiali esotici come l'antimonio. 

Perché SGS?

Un'analisi imparziale e indipendente è fondamentale per continuare ad avere ottimi risultati a livello di produzione e vendita nell'industria del Oil & Gas. Scegliendo SGS come partner per le verifiche analitiche, potrete concentrarvi sull'attività principale della vostra azienda (core business), affidando lo svolgimento delle analisi ai nostri esperti, che lo faranno in modo preciso, efficiente e assolutamente indipendente.

La nostra azienda è membro attivo di molti organismi industriali, organizzazioni per la normazione e gruppi di lavoro tecnici, fra i quali quelli come ASTM, ISO, CEN, EI (l'Istituto per l'Energia, già Istituto per il Petrolio) e IFIA.  Le ispezioni sui carichi di petrolio, gas e sostanze chimiche saranno sempre eseguite nel rispetto delle norme accettate per i prodotti petroliferi e petrolchimici, applicando i metodi e le specifiche prescritti da API, MPMS, ASTM, UOP, GOST, EN o IP e le specifiche prescritte da ISO, CEN o dalle varie autorità normative nazionali e regionali.

Metodi analitici personalizzati o forniti dal cliente si usano quando i partner contrattuali segnalano che fanno parte delle specifiche.  Se necessario, siamo altresì in grado di aiutare i clienti a individuare gli standard più adeguati da applicare e/o citare a sostegno della gestione del rischio nell'ambito di una data transazione commerciale o di più transazioni. La nostra assistenza tecnica è a disposizione per fornire informazioni su tutte le questioni relative agli standard, sulle prassi operative e le tecnologie in uso.

Informati sui servizi di analisi del greggio e delle materie prime forniti da SGS.