Settore agricolo e alimentare Migliori pratiche di acquacoltura
Audit per la certificazione delle migliori pratiche in acquacoltura (Best Aquaculture Practices, BAP) - permettono alla vostra azienda di dimostrare il suo impegno a fornire prodotti ittici sicuri e provenienti da fonti sostenibili.

SGS è un ente di certificazione accreditato per fornire la certificazione GAA BAP.
La Global Aquaculture Alliance (GAA) ha sviluppato gli standard BAP, un programma di certificazione volontaria per le strutture di acquacoltura, il quale valuta la responsabilità sociale e ambientale, il benessere degli animali, la sicurezza e la tracciabilità alimentari. La certificazione BAP consente agli allevamenti di acquacoltura, ai vivai, agli impianti di lavorazione e alle fabbriche di mangimi di assicurare chiunque sia coinvolto nell'industria, inclusi i consumatori, che i loro prodotti ittici sono allevati e lavorati secondo le migliori pratiche industriali. In SGS possiamo effettuare un audit della vostra attività secondo gli standard BAP per dimostrare la conformità, identificare i vostri punti deboli e rilasciare la certificazione laddove appropriato.
Gli elementi chiave della certificazione BAP includono:
Ambiente
- Qualità di acqua e sedimenti
- Conservazione del pesce e dell'olio di pesce
- Controllo delle fughe e utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM)
- Interazioni con i predatori e la fauna selvatica
- Conservazione e smaltimento delle scorte degli allevamenti
Responsabilità sociale
- Diritti di proprietà e conformità normativa
- Relazioni con la comunità
- Sicurezza dei lavoratori
- Relazioni dei dipendenti
Benessere degli animali
- Salute e benessere
- Biosicurezza e gestione delle malattie
Sicurezza alimentare
- Controllo di residui e contaminanti
- Raccolto e trasporto
- Analisi del rischio e dei punti critici di controllo (HACCP)
Tracciabilità
- Requisiti di tenuta dei registri
Perché scegliere la certificazione BAP?
I partecipanti che rispettano il programma BAP ricevono il marchio di 'certificazione delle migliori pratiche di acquacoltura' da utilizzare sul confezionamento dei prodotti ittici e sui materiali promozionali, al fine di dimostrare ai consumatori il vostro impegno a fornire prodotti ittici di origine sicura e sostenibile. Lo standard BAP per gli impianti di lavorazione dei prodotti ittici è anche riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) Ciò significa che una volta completato con successo il programma BAP potete ricevere sia la certificazione BAP sia la conformità GFSI attraverso un unico processo di audit.
Perché scegliere un audit di certificazione BAP di SGS?
SGS è in grado di effettuare audit secondo i più elevati livelli di qualità e sicurezza. La nostra rete di laboratori di analisi alimentari permette un esame e un'analisi rapida ed efficiente di tutti i campioni di effluenti e prodotti ittici, necessaria per determinare la conformità ai criteri BAP. In qualità di ente di certificazione BAP accreditato, noi e il Gruppo di gestione BAP convalidiamo la vostra conformità agli standard BAP.
Scoprite in che modo gli audit di certificazione della sostenibilità dei prodotti ittici secondo gli standard BAP possano aiutare la vostra azienda. Contattate il vostro ufficio SGS locale per scoprire la giusta soluzione per il vostro paese e il vostro ambito di attività.