Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Produttori, rivenditori e fornitori di prodotti elettrici ed elettronici devono rispettare diverse normative specifiche del loro mercato sulla restrizione dell'uso di sostanze pericolose.

Che cos'è RoHS?

La direttiva UE RoHS 2011/65/EU limita l'uso del piombo e di altre sostanze potenzialmente pericolose, tra cui cadmio, mercurio e cromo VI, nei prodotti elettrici ed elettronici. La direttiva RoHS limita queste sostanze allo 0,1% (o 1.000 ppm) del peso del materiale omogeneo, ad eccezione del cadmio, la cui concentrazione è limitata allo 0,01% (o 100 ppm).

La direttiva 2011/65/EU è stata modificata dalla Direttiva 2015/863 il 4 giugno 2015 con l’aggiunta di 4 nuovi ftalati portando  a 10 il numero di sostanze ristrette. I prodotti nelle categorie da 1 a 7, e quelli inclusi in quelle 10 e 11 dovranno allinearsi alla Direttiva entro il 22 Luglio 2019 mentre i prodotti delle categorie 8 e 9 dovranno adeguarsi entro il 22 Luglio 2021.

Con 28 laboratori accreditati RoHS in tutto il mondo, SGS è il vostro partner ideale per ottenere le conformità elencate.

La direttiva UE RoHS è strettamente collegata alla RAEE (direttiva per lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici) 2002/96/CE, che fissa obiettivi di raccolta, riciclo e recupero dei prodotti elettrici. 

Regolamenti simili esistono in altre aree del mondo, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Norvegia e Turchia.  I nostri esperti chimici vi aiutano a mitigare il rischio di non conformità ai regolamenti globali e nazionali sulle sostanze soggette a restrizione.

I servizi offerti dalla nostra rete dedicata al settore chimico includono:

  • Servizi di verifica e test RoHS
  • Marchio di certificazione RoHS SGS
  • CE RoHS
  • Servizio di valutazione della conformità RoHS attraverso BOMcheck.net
  • Verifica della conformità RoHS
  • REACH: Analisi SVHC e screening del rischio elevato SVHC
  • Consulenza RAEE
  • Ispezione ecologica
  • Test chimici

Potendo contare su una rete globale di laboratori e su più di 1.000 specialisti del campo, i nostri test sono in grado di assicurare che disponiate dei dati di settore indispensabili per il rilascio di una dichiarazione di conformità delle sostanze soggette a restrizione.