Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Il controllo qualità dell'olio combustibile rappresenta un'attività fondamentale di gestione del rischio per i produttori, gli operatori e i distributori. SGS esegue prove complete per verificare la conformità per diversi standard quali ISO, EN e GOST oppure a specifici limiti contrattuali.

In un momento in cui il mercato dell'olio combustibile diventa sempre più diversificato e sofisticato, è destinata ad aumentare l'esigenza di analisi coerenti, dettagliate e approfondite. Quello che una volta era un prodotto piuttosto banale definito solo da alcune caratteristiche essenziali è diventato un mercato globale estremamente complesso. Le opportunità sono enormi, ma lo sono anche i rischi.

Noi di SGS può aiutarvi a trasformare l'opportunità di reddito, tenendo i rischi sotto controllo.

I nostri servizi di analisi dell'olio combustibile

I carichi di olio combustibile possono essere analizzati nei nostri laboratori per verificarne la conformità a qualunque specifica consigliata. Offriamo prove di conformità complete, tra cui:

  • Determinazione di routine della distillazione sottovuoto secondo il metodo D1160 (sia da sola sia per la valutazione delle caratteristiche straight-run, insieme ad asfalteni, numero di bromo, flocculazione, ecc. 
  • Tenore in zolfo
  • Tenore in oligoelementi (ad esempio sodio vanadio, alluminio)
  • Viscosità
  • Determinazione del punto di scorrimento e della densità  

La nostra rete globale di laboratori vi offre la possibilità di usufruire di una gamma completa di strumenti per ottenere il profilo analitico.

L'olio combustibile può essere testato come

  • Bunker fuel
  • Componente di miscelazione
  • Materia prima
  • Combustibile per centrali elettriche

Perché SGS?

Noi di SGS siamo il vostro primo referente per i servizi di analisi e ispezione per tutti i tipi di olio combustibile. I nostri analisti di grande esperienza operano in laboratori moderni dotati delle tecnologie più all'avanguardia. Molti dei nostri laboratori sono accreditati ISO 17025, e ciò garantisce che i nostri test analitici siano conformi agli standard più elevati del settore. Noi di SGS manteniamo la qualità dei laboratori e ne controlliamo la competenza attraverso la partecipazione a programmi di analisi round robin interni e di terza parte, audit interni e indipendenti, come anche una rigorosa formazione e standard di conformità delle prestazioni.

Come leader di un settore dinamico, la nostra azienda è membro attivo di molte associazioni industriali, organismi per l'elaborazione di standard e gruppi di lavoro tecnici, tra i quali IFIA, ASTM, ISO, CEN e EI. 

Tutte le nostre attività di ispezione del prodotto sui carichi di petrolio, gas e sostanze chimiche sono condotte nel rispetto degli standard fondamentali per i settori petrolifero e petrolchimico quali quelli UOP, ASTM, API, MPMS, GOST, EN o le specifiche stabilite da ISO, CEN o altre organizzazioni per la normazione a livello nazionale e locale. Qualora le specifiche lo richiedano, è possibile utilizzare anche metodi di analisi personalizzati o forniti dal cliente. Siamo in grado di aiutare i nostri clienti a individuare le normative più adeguate da citare e/o applicare per sostenere in maniera efficace la gestione del rischio nell'ambito delle transazioni commerciali.

I nostri clienti possono, inoltre, fare affidamento sul nostro team di supporto tecnico per avere assistenza su tutte le questioni riguardanti prassi, standard e tecnologie.

Informatevi sui servizi di analisi dei combustibili offerti da SGS.