Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Servizi per la marcatura CE di SGS – ottenete la conformità al Regolamento dell'UE sui prodotti da costruzione (305/2011).

Qualunque prodotto da costruzione all'interno dello Spazio economico europeo (SEE) deve essere conforme al Regolamento dell'UE sui prodotti da costruzione (Construction Products Regulation, CPR). Secondo questa legge, tutti i prodotti commercializzati o venduti in Europa devono esibire il marchio CE, se esiste uno standard armonizzato per il prodotto in questione. Il marchio CE indica che il prodotto è conforme al regolamento. Ciò non significa necessariamente che un prodotto sia adatto a tutti gli utilizzi finali, ma indica che un prodotto è conforme alla Dichiarazione di performance (DoP) fornita dal produttore.

Un prodotto da costruzione a marchio CE può essere commercializzato in tutto lo SEE. Gli stati europei non possono evitarlo né imporre requisiti aggiuntivi.

Quali sono le implicazioni del nuovo CPR dell'UE per importatori, distributori e produttori?

Il fabbricante di un prodotto che richiede la marcatura CE è responsabile in ultima istanza di garantire che il prodotto soddisfi tutti i requisiti. Il produttore deve garantire che tutte le prove e i documenti a sostegno siano disponibili e presentati in modo corretto. Ciò include l'applicazione di un'etichetta CE sul prodotto e la distribuzione del DoP.

Importatori e/o distributori devono garantire che i prodotti da costruzione, laddove richiesto, presentino il marchio CE e siano accompagnati da documentazione, istruzioni e informazioni sulla sicurezza corrette. I distributori devono anche assicurarsi che il produttore e l'importatore abbiano soddisfatto i rispettivi requisiti previsti dalla Direttiva sui prodotti da costruzione. Ottenere la conformità può essere un processo complesso.

Garantite la conformità dei documenti e la conformità al CPR

Siamo un organismo notificato (Notified Body, NoBo) secondo il CPR e i nostri servizi di assistenza, analisi e valutazione della conformità relativi alla marcatura CE vi forniscono la competenza di cui avete bisogno per ottenere la conformità. Prepariamo i clienti a qualificarsi per il marchio CE per i prodotti da costruzione secondo il CPR attuale.

Le nostre notifiche coprono un'ampia gamma di norme europee armonizzate e possiamo aiutarvi a:

  • Determinare quali norme europee armonizzate siano applicabili al vostro prodotto da costruzione
  • Fornire la certificazione di controllo della produzione in fabbrica
  • Condurre prove iniziali di tipo formali (Initial Type Testing) su un numero selezionato di prodotti in qualità di laboratorio d'analisi notificato

Ottenere la certificazione di controllo della produzione in fabbrica (Factory Production Control, FPC)

Un documento importante per numerosi prodotti a marchio CE è la cosiddetta Certificazione di controllo della produzione in fabbrica (Factory Production Control, FPC). Possiamo fornire la certificazione FPC, che copre il controllo qualità delle procedure e delle ispezioni di un prodotto. In seguito a un audit con esito positivo eseguito da un organismo notificato, il produttore riceverà una certificazione FPC che attesta la conformità allo standard europeo per le procedure e le ispezioni.

Il CPR distingue quattro diversi livelli di controllo relativamente alla marcatura CE. Il livello di controllo viene indicato per ogni standard. Una certificazione FPC è necessaria soltanto per i due livelli più alti. In numerosi standard è previsto un unico livello di controllo. In altri, un livello può essere selezionato dal produttore o dipende da un uso specifico.

SGS è un organismo notificato autorizzato a eseguire audit per la certificazione FPC. Possiamo anche aiutarvi a determinare quale livello sia applicabile e fornire informazioni sulla performance e/o sulla certificazione FPC richiesta.

Perché scegliere i servizi per la marcatura CE di SGS?

In qualità di azienda leader mondiale nell'ispezione, nella verifica, nell'analisi e nella certificazione, vi offriamo esperienza senza pari nell'industria edile. I nostri organismi notificati dispongono della competenza e della responsabilità necessarie per assistervi durante l'intero processo di conseguimento della marcatura CE o soltanto in una parte dello stesso. Di conseguenza, possiamo fornire certificazione per il prodotto, certificazione di controllo della produzione in fabbrica e analisi di laboratorio in conformità con i requisiti del CPR.

Contattateci oggi stesso per conoscere come possiamo aiutarvi a migliorare qualità ed efficienza.