Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Sotto l'egida del Joint Apparel Association Forum (JAAF), i produttori di abiti e tessuti dell'industria dell'abbigliamento dello Sri Lanka che desiderano dimostrare il loro impegno verso condizioni di lavoro etiche possono richiedere la certificazione Garments without Guilt (indumenti senza colpa).

L'iniziativa conferisce alle aziende certificate il diritto di promuove se stesse come attività responsabili e rassicura gli acquirenti internazionali sulle condizioni lavorative del paese. Permette inoltre a JAAF di dimostrare la responsabilità sociale dei propri membri, migliorando così la percezione pubblica dell'industria e rassicurando i clienti.

La carta include l'obbligo per gli stabilimenti di:

  • rifiutare il lavoro minorile
  • rifiutare il lavoro forzato
  • rifiutare le discriminazioni
  • rifiutare le pratiche di sfruttamento
    • limitare le ore di lavoro a quelle prescritte dalla legge
    • garantire ai lavoratori la libertà di associazione
    • esigere che i lavoratori ricevano salari e indennità previsti dalla legge
    • garantire la sicurezza del luogo di lavoro, gestendo eventuali problemi in tal senso
  • adottare pratiche ambientali responsabili

La certificazione si ottiene con un audit condotto da una società terza indipendente designata da JAAF, SGS Lanka. Per ottenere la conformità, le aziende devono implementare sistemi per la gestione dei requisiti fondamentali della carta e assicurare la conservazione di registrazioni precise. I richiedenti devono inoltre condurre audit interni e nominare un Responsabile della conformità.

Al termine della verifica, i risultati verranno presentati al JAAF, che li valuterà. Dopo la revisione verrà rilasciato il certificato JAAF o verrà emessa una notifica delle azioni correttive. Il completamento, con esito positivo, delle azioni correttive consentirà una nuova revisione e il rilascio della certificazione.

Rivenditori e acquirenti propensi a garantire il sourcing etico abbigliamento saranno confortati dalla certificazione Garments without Guilt (indumenti senza colpa). Scoprite come SGS può aiutarvi ad ottenere la certificazione o a istituire il vostro programma di assicurazione della qualità in maniera collaborativa.