Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Una verifica della documentazione tecnica a cura di SGS controlla la conformità, o evidenzia i punti in cui gli elementi sono mancanti o inadeguati, per rispettare la Direttiva UE sulla sicurezza dei giocattoli (2009/48/CE).

La Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli richiede che i produttori di giocattoli redigano la necessaria documentazione tecnica e la conservino per 10 anni dopo che il giocattolo è stato immesso sul mercato. I nostri servizi di documentazione tecnica sui giocattoli UE assicurano che i giocattoli dispongano di tutta la documentazione richiesta prima di essere introdotti sul mercato.

Cosa deve includere la documentazione tecnica?

La documentazione tecnica deve contenere i dati rilevanti impiegati dal produttore per assicurare la conformità del giocattolo, compresa:

  • Una descrizione dettagliata del progetto e della produzione, inclusi:
    • Identificazione del prodotto, immagine, età di utilizzo, copia del confezionamento
    • BOM/BOS (Distinta dei materiali e delle sostanze usate nei giocattoli)
    • Schede di sicurezza dei materiali (SDS) sulle sostanze chimiche
  • Una valutazione della sicurezza per ciascun giocattolo
  • Una descrizione della procedura di valutazione della conformità
  • Una copia della dichiarazione di conformità (DoC) CE
  • Resoconti delle prove
  • Indirizzi di produzione e deposito
  • Una copia del certificato di esame CE del tipo (laddove applicabile)

I nostri esperti verificano la vostra documentazione tecnica per identificare eventuali elementi mancanti, inadeguati od obsoleti. Vi forniremo un resoconto completo affinché qualsiasi problema possa essere risolto tempestivamente. Offriamo anche formazione per aiutarvi a redigere la vostra documentazione tecnica.

Nel caso in cui i giocattoli vengano importati da paesi esterni all'UE, gli importatori devono garantire e verificare che il produttore abbia redatto la documentazione tecnica. Gli importatori/distributori devono anche garantire che la documentazione tecnica possa essere resa disponibile alle autorità di sorveglianza, se richiesta.

Perché scegliere i servizi di revisione della documentazione tecnica offerti da SGS?

I nostri tecnici esperti, presenti in tutto il mondo, sono sempre aggiornati sugli sviluppi delle normative sui giocattoli. Garantiscono che i clienti siano tempestivamente informati di qualsiasi modifica che può avere un impatto sulla loro attività.

Mantenete i bambini al sicuro, eliminate i rischi e proteggete il vostro marchio. Collaborate con SGS, per rispettare i requisiti relativi alla documentazione tecnica della Direttiva UE sulla sicurezza dei giocattoli.