Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Per aiutarvi a controllare il rischio di contaminazione ambientale o della catena alimentare, SGS effettua test radioattivi su una gamma di prodotti. Chiamate subito i nostri laboratori accreditati.

La misurazione dei livelli naturali e artificiali di radioattività ambientale è importante per la salute umana e per la vita degli ecosistemi. Per legge, deve essere effettuata la misurazione della radioattività nei generi alimentari e nell'ambiente.

Per garantire che i vostri prodotti siano commercializzati senza ritardi, avete bisogno di sapere che i livelli di radioattività nei vostri prodotti sono conformi ai limiti di legge. In alcuni casi potreste avere bisogno di una certificazione che dimostri che i vostri prodotti sono stati testati. I nostri laboratori accreditati possono effettuare tali test e identificare soluzioni per la gestione dei rifiuti radioattivi per controllare il rischio di contaminazioni future.

Analizziamo una gamma di prodotti, inclusi:

  • Generi alimentari - cerali, vegetali, latticini, acqua da bere, latte e salse liquide
  • Cosmetici
  • Prodotti chimici
  • Campioni ambientali - aria, terreno, sedimenti, sabbia, flora e fauna, acqua marina e acqua dolce
  • Effluenti e acqua reflua di ospedali e siti industriali
  • Discariche - controlliamo i vostri rifiuti, garantendo che siano entro i limiti di radioattività stabiliti per ogni tipo di discarica
  • Monitoraggio degli ecosistemi - effettuiamo studi su un intero ecosistema se si crede che sia contaminato, oppure a fini di monitoraggio ambientale
  • Siti nucleari - i nostri esperti effettuano misurazioni di vecchi siti nucleari con l'obiettivo di ripristinarli
  • Matrici di derivazione organica - se il vostro prodotto è composto di elementi naturali, possiamo misurare il suo contenuto di carbonio 14 al fine di determinarne la derivazione organica

I nostri laboratori Multilab ® utilizzano le ultimissime tecnologie: spettrometria gamma, contatore proporzionale a flusso di gas per misurazioni alfa e beta e scintillazione liquida. I nostri metodi sono rapidi ed efficaci. Essi ci permettono di differenziare tra radiazioni di origine naturale e radionuclidi artificiali al fine di determinare qualsiasi bonifica o stoccaggio necessari per diversi tipi di radiazione.

Al termine del processo rilasciamo un certificato di analisi sulla radioattività affinché possiate essere certi di soddisfare i requisiti per l'esportazione dei vostri prodotti. Contattate il nostro team oggi stesso per determinare con accuratezza i livelli di radioattività all'interno dei vostri prodotti.