SEMINARIO SU GREGGIO, PRODOTTI PETROLIFERI E BIOCARBURANTI
In breve
COMMERCIO, TRASPORTO E CERTIFICAZIONE. Il corso verte sulle ispezioni e le certificazioni che SGS fornisce nell’ambito dei prodotti petroliferi - trasportati sulle navi cisterna - quali: petrolio, prodotti di raffinazione (benzina, gasolio etc.) e biocombustibili per l’autotrazione.
Inizio
22 nov 2018, 08:00
Fine
23 nov 2018, 16:00
Località evento
Genova, Italia
Durata: 16 Ore.
Location: HOTEL NH MARINA - Molo Ponte Calvi 5 – Genova 16124
A CHI È RIVOLTO:
Operatori tecnici, commerciali e assicurativi che, per diversi aspetti, hanno a che fare con le problematiche relative alla misurazione, il commercio, lo stoccaggio e il trasporto di prodotti petroliferi e biocarburanti.
OBIETTIVI:
- Illustrare le problematiche tecniche relative agli accertamenti quali-quantitativi dei prodotti petroliferi e biocarburanti e identificare efficaci strumenti di tutela rispetto a problemi di qualità e quantità in un’ottica di risk management.
- Presentare un focus sui combustibili bunker e gli scenari con l’introduzione dei nuovi limiti per lo zolfo
- Esaminare i risvolti commerciali inerenti i cali di peso e i contenziosi di qualità.
- Affrontare le problematiche relative al vetting e alla sicurezza presso i terminali e a bordo
- Esaminare gli aspetti normativi OCIMF e TMSA
PROGRAMMA |
|
Specifiche ufficiali nazionali/internazionali di Laboratorio: ISO/ASTM/UNI
I metodi analitici di maggiore rilevanza commerciale con particolare attenzione a: EN 14214 specifica per biodiesel
Laboratorio workshop con commento a video
Correlazione tra campionamento e risultati analitici
Contenziosi sulla qualità: ISO 4259
Biocarburanti e contaminazione microbiologica |
SPECIAL FOCUS |
|
Nuovi limiti sul contenuto di zolfo e possibili sviluppi della specifica ISO8217 |
DOCENTI |
|
S. Catalano, Y.Siface, E. Piccioli, S. Bramanti |
PER INFORMAZIONI |
|
Contattare: SGS OG&C - Tel 010 65.60.400 - Email: it.ogc.sales@sgs.com |