Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

CONTATTACI: INDUSTRY.ITALY@SGS.COM

SGS Italia è Organismo Notificato in accordo alla direttiva sulle Attrezzature a Pressione Trasportabili (TPED) 2010/35/UE.

La Direttiva 2010/35/UE per attrezzature a pressione trasportabili definisce le regole e le procedure in materia di certificazione e ispezione periodica delle attrezzature che rientrano nel suo campo di applicazione e sostituisce la Direttiva 1999/36/CE.

Siamo un Organismo Notificato (NoBo 1381) in grado di svolgere le seguenti attività nel campo della TPED:

  • Attività di valutazione della  conformità
  • Controlli eccezionali
  • Ispezioni intermedie
  • Ispezioni periodiche
  • Reassessment di conformità

Siamo inoltre in grado di eseguire tutte le attività, secondo la sezione I.1 dell'Allegato I (ADR), sezione II.1 dell'Allegato II (RID) e la sezione III.1 dell'Allegato III (ADN) per la Direttiva 2008/68/EC e l'Allegato III della direttiva 2010/35/UE, nelle seguenti categorie di prodotti:

  • Recipienti a pressione incluse cartucce di gas, le loro valvole e altri accessori (se presenti).
  • Serbatoi, batterie per veicoli/vagoni, i contenitori per gas a elementi multipli (MEGCs), le loro valvole e altri accessori (se presenti).

In Europa, il trasporto interno di merci pericolose è disciplinato dalla Direttiva 2008/68/CE e il suo allegato. Tre accordi europei relativi al trasporto internazionale di merci pericolose: su strada - ADR, ferroviario - RID e per via navigabile - ADN.

In base alla direttiva TPED - le attrezzature a pressione trasportabili per merci pericolose - devono essere progettate, costruite e marcate secondo ADR, RID, ADN e controllate da un organismo notificato (se necessario).


Perché SGS Italia?

Siamo accreditati per eseguire la verifica del rispetto di una serie di direttive (europee ed internazionali).

Grazie alla nostra pluriennale esperienza nella Certificazione PED per le attrezzature a pressione (Direttiva 2014/68/UE), nella certificazione delle saldature, nelle qualifiche dei saldatori e nella certificazione di sistema di aziende che costruiscono prodotti saldati e acciaio (EN 3834, EN15085 e EN 1090), siamo il partner ideale per la certificazione di produzione industriale e di ispezione.

Per ulteriori informazioni contattare:
INDUSTRY.ITALY@SGS.COM