Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Come può un guasto migliorare l’integrità di un componente? Scopritelo grazie ai nuovi servizi di Failure Investigation offerti dai laboratori SGS.

Dalla produzione alla vita operativa, i prodotti e i componenti ingegneristici sono tenuti a soddisfare, quotidianamente, requisiti di qualità e sicurezza.

Qualsiasi non conformità, danno o guasto si verifichi, è fondamentale identificare il meccanismo di failure e stabilire la causa del problema (root cause) al fine di evitare che il problema si ripeta in futuro.

Ogni volta in cui è richiesta una risposta, vi aiutiamo a identificare i principali aspetti della failure mediante lo svolgimento di un processo di indagine orientato alla soluzione rapida, pratica e affidabile del problema.

 

I NOSTRI SERVIZI DI FAILURE ANALYSIS

COMPRENSIONE

Vi offriamo assistenza attraverso la revisione del processo di design e produzione da un punto di vista indipendente al fine di chiarire qualsiasi dubbio e ragione di preoccupazione relativo al background tecnico del componente.

 

TEST

I nostri laboratori accreditati dispongono di strumentazione all’avanguardia in grado di fornire le risposte che cercate in merito alle proprietà del materiale di vostro interesse, la performance dei vostri prodotti e qualsiasi difetto riscontrato durante le varie fasi dell’indagine mediante prove svolte secondo standard e specifiche internazionali. 

 

SOLUZIONE

Evidenze sperimentali, osservazioni e risultati di laboratorio vengono vagliati scrupolosamente, confrontati e paragonati durante lo stadio finale del processo di indagine prima di fornire una conclusione definitiva e affidabile

 

PERCHE’ SGS

La nostra esperienza trentennale, copre un ampio spettro di settori industriali dall’ambito Aerospaziale all’Oil&Gas, consentendoci di supportarvi nella scelta di azioni correttive e nello sviluppo di soluzioni ottimali, al fine di perfezionare il componente in oggetto.

 

COME FUNZIONA LA FAILURE ANALYSIS

Il processo di Failure Investigation si avvale di metodologie distruttive e non distruttive che includono:

  • Analisi chimica
  • Indagine metallografica
  • Frattografia
  • Prove meccaniche
  • Microscopia Elettronica a Scansione e Analisi Elementale (SEM/EDX)

 

REPORT TECNICO

Al termine del processo di Failure Investigation, consegneremo un Report Tecnico di immediata comprensione, ottimizzato rispetto al caso in esame. Il report includerà tutti i risultati e le evidenze sperimentali rappresentativi dell’indagine svolta e corredati da commenti, conclusioni e, in base alle esigenze del cliente, raccomandazioni per eventuali azioni correttive.

Dopo il ricevimento della vostra richiesta, vi offriremo un riscontro tempestivo attraverso una valutazione preliminare del problema e un preventivo su misura per le vostre esigenze.

I dettagli tecnici dell’offerta verranno concordati col cliente al fine di poter fornire un servizio aderente alle vostre esigenze.

 

Perché pagare le conseguenze dello stesso problema due volte quando invece è possibile imparare da questo?

 

Per maggiori informazioni:

Costanza Colombo
Failure Analysis Manager

Phone: +39 02 55 30 58 64

E-mail: costanza.colombo@sgs.com

 

 

A proposito di SGS

SGS è l’azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità. Con oltre 95.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 2.400 uffici e laboratori in tutto il mondo.