Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

MODIFICHE ALLE APPLICAZIONI DEI REGOLAMENTI TECNICI PER L’OTTENIMENTO DELLA MARCATURA EAC.

Esportate merci nell'Eurasian Custom Union? (Unione Doganale Eurasiatica)

Sapevate che lo scorso anno la Commissione Economica Eurasiatica ha messo in atto nuove norme per la TR CU (Technical Regulations of Customs Union) che influenzeranno il processo di valutazione della conformità?

Di seguito alcune informazioni utili.

 

PERCHÉ SONO STATI EFFETTUATI QUESTI CAMBIAMENTI?

Le modifiche sono state apportate per fornire una migliore protezione ai consumatori aumentando le responsabilità dei produttori e dei loro rappresentanti autorizzati (Applicants) per quanto riguarda la completezza e la veridicità dei documenti e delle prove necessarie per la valutazione della conformità.
In passato, le dichiarazioni e i certificati di conformità TR CU potevano essere emessi senza un adeguato controllo, questi cambiamenti impediranno che ciò accada di nuovo.

 

QUALI SONO LE PRINCIPALI MODIFICHE ALLE APPLICAZIONI DEI TR CU?

Vi sono 3 modifiche principali:

  1. Tutti i documenti giustificativi devono essere registrati elettronicamente prima di poter emettere un TR CU. Ciò consente alle autorità di verificare la completezza e la conformità dei documenti inviati ai regolamenti TR CU. I laboratori e gli organismi di certificazione (CB) che utilizzano test illegali o false certificazioni possono essere perseguiti e rischiano di essere privati del loro accreditamento.
  2. Il richiedente (un residente della EACU che rappresenta un produttore straniero per la conformità del prodotto con TR CU) è legalmente responsabile della conformità e dell'autenticità di tutta la documentazione fornita per una domanda TR CU. Le sanzioni legali per frode e violazione delle regole sono aumentate in modo significativo per i richiedenti (Applicants).
  3. L'assistenza della dogana e delle altre autorità statali viene utilizzata per verificare se tutte le visite di ispezione necessarie (presso siti di produttori stranieri) sono state effettuate nella realtà - o se tutti i campioni necessari sono stati effettivamente inviati e dichiarati presso la dogana e riguardano tutti i prodotti per i quali è stata dichiarata la conformità a TR CU nelle dichiarazioni o certificati TR CU.

 

DEVO FARE QUALCOSA DI DIVERSO?

Rispetto al passato, è necessario inviare copie cartacee di tutti i documenti giustificativi prima di poter registrare le dichiarazioni e i certificati di conformità TR CU.
Gli organismi di certificazione devono aver firmato in originale le copie cartacee di tutti i documenti necessari per il caricamento nel registro dell'autorità.

Alcuni dei nuovi documenti richiesti:

  • La bozza di Dichiarazione di Conformità firmata dal Richiedente (Applicant);

  • Copie firmate di tutte le prove e i documenti di conformità richiesti (ad es. Rapporti di prova e manuali utente);

  • Un contratto firmato tra il richiedente (Applicant) e il produttore (voi).

I documenti devono essere completi. Non è più possibile inviare manuali, guide per l'utente, ecc. dopo l'emissione di un certificato TR CU o la registrazione di una dichiarazione TR CU.

Il richiedente (Applicant) deve firmare, autenticare e sigillare il set di documenti e inviarlo per posta raccomandata all'organismo di certificazione che li registrerà elettronicamente prima di finalizzare il processo di dichiarazione o certificazione.

 

QUESTO INFLUISCE SUI TR CU ESISTENTI?

No, le dichiarazioni e i certificati TR CU esistenti rimangono validi. Tuttavia, se le violazioni della normativa TR CU possono essere dimostrate dalle autorità, ciò può portare a gravi conseguenze: dal ritiro delle dichiarazioni a sanzioni significative per le parti coinvolte e la sospensione dell'accreditamento di laboratori e organismi di certificazione.

 

COME INFLUISCE SUL MIO BUSINESS?

Potrebbe essere necessario più tempo per ottenere una TR CU a causa dei controlli più rigorosi e dei test più rigorosi. Inoltre, molti laboratori e organismi di certificazione hanno perso i loro accreditamenti a causa di pratiche inadeguate o illegali, quindi quelli rimanenti sono parecchio impegnati.

Inoltre, i partner russi, che erano soliti svolgere tutti i compiti relativi alla dichiarazione TR CU (comprese le funzioni del richiedente), potrebbero rifiutarsi di farlo in futuro a causa delle maggiori responsabilità legali e / o chiedere ai produttori di utilizzare un organismo di certificazione affidabile.

 

QUINDI IL PROCESSO RICHIEDERÀ PIÙ TEMPO?

Quasi certamente sì. La registrazione delle dichiarazioni o l'emissione dei certificati può essere effettuata più rapidamente di prima, se tutti i documenti e le prove sono completi.
Tuttavia, a causa del controllo più rigoroso di set completi di documenti, dei requisiti più elevati per il campionamento e i test, le situazioni di collo di bottiglia previste all'interno dei Test Labs e l'invio di documenti cartacei, si consiglia di pianificare un “buffer Time” sufficiente per l'intero processo.

 

QUAL E’ IL VANTAGGIO PER IL MIO BUSINESS?

La reputazione della tua azienda e dei tuoi prodotti aumenterà se tutti i certificati e i documenti richiesti risultano validi e corretti. Ciò ti farà risparmiare tempo e denaro e ti fornirà un chiaro vantaggio competitivo rispetto a qualsiasi altro concorrente la cui documentazione risulta incompleta e, per tale motivo, rischia che i propri documenti di conformità vengano esaminati o addirittura revocati dalle autorità.

 

QUALI PRODOTTI SONO INTERESSATI DA QUESTI CAMBIAMENTI?

Qualsiasi prodotto che rientra in uno dei TR CU ha bisogno di un documento di conformità TR CU e del marchio EAC per sdoganare. Tuttavia, le merci che richiedono una Dichiarazione di Conformità possono essere influenzate più di altre perché il nuovo regolamento aumenta i controlli, principalmente sui documenti e le prove richieste per il processo di Dichiarazione, dove in passato erano insufficienti.

 

In caso di domande sulla conformità dei TR CU, non esitare a contattarci:

Industry.italy@sgs.com

 

A proposito di SGS

SGS è l’azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. SGS è riconosciuta come il punto di riferimento globale per la qualità e l'integrità.

Con oltre 97.000 dipendenti, SGS gestisce una rete di oltre 2.600 uffici e laboratori in tutto il mondo.

Abbiamo molti anni di esperienza nell'esportazione di merci verso l'Eurasian Custom Union e forniamo servizi completi di test, certificazione e gestione della conformità per i clienti di tutto il mondo.