Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

I flexitank sono un prodotto conveniente per il trasporto e lo stoccaggio di vari tipi di olii e carichi non pericolosi, liquidi e secchi.

Più economici e leggeri dei fusti e dei serbatoi tradizionali, i flexitank sono contenitori monouso che non richiedono pulizia ed eliminano il reso dei vuoti ed il rischio di perdita di qualità del materiale trasportato. Sono riciclabili e conformi alle principali normative sulla salute e sulla sicurezza. Veloci da usare e semplici da assemblare, consentono di ottimizzare le spedizioni, risparmiando denaro e aumentando la disponibilità di liquidità, in quanto nella catena di fornitura sarà impiegata una quantità inferiore di denaro.

Che cos’è un flexitank?

Utilizzati globalmente per il trasporto di oltre 60 tipi di merci, i flexitank sono serbatoi flessibili, monostrato o multistrato, realizzati in polietilene. Ogni flexitank può contenere fino a 24.000 litri e si adatta perfettamente alle dimensioni di un container da 20 piedi (poco più di 6 metri). Questi particolari serbatoi monouso sopportano temperature comprese tra -20 °C e +80 °C e possono essere riscaldati, in caso di liquidi viscosi, oppure refrigerati, per il trasporto di carichi sensibili alle temperature.

Quali sono i vantaggi dei flexitank?

  • Utilizzo immediato: Le scorte di flexitank sono sempre disponibili, quindi non è necessario attendere l’arrivo di serbatoi vuoti.
  • Risparmio: Con i flexitank non è necessario pagare i costi di affitto e di trasferimento dei serbatoi. Gli importatori possono ordinare l’esatta quantità di cui hanno bisogno e risparmiare sulla manutenzione delle scorte. Gli esportatori risparmieranno sui costi di trasporto marittimo, di controstallia e di pulizia.
  • Semplifica le operazioni: I team presenti in loco emetteranno tutti i documenti di spedizione per conto del cliente e prepareranno le bozze dei documenti che devono essere emessi altrove. Il cliente dovrà soltanto controllarli e stamparli
  • Garanzia: SGS gestisce l’installazione dei flexitank e le procedure di controllo qualità con il suo processo di verifica del prodotto/del carico al momento opportuno. Tutte le installazioni sono assicurate e i carichi sono coperti per il 110% del relativo valore.
  • Praticità: Il caricamento può avvenire in 1.800 luoghi diversi. È possibile fornire a o comprare da clienti in tutto il mondo, assicurando la cooperazione anche con i mercati emergenti. I flexitank semplificano anche la gestione delle operazioni e possono essere utilizzati per lo stoccaggio temporaneo o permanente.

Applicazioni dei flexitank per Oil & Gas

I principali prodotti trasportati e immagazzinati nel settore del Oil & Gas includono:

  • Olii: minerale, di base, bianco, per trasformatore, marino
  • Lubrificanti e relativi additivi
  • Liquido idraulico
  • Biodiesel
  • Liquido di trasmissione
  • Glicoli e glicerina

Veloci da usare e semplici da assemblare, i flexitank consentono di ottimizzare le spedizioni, risparmiando denaro e aumentando la disponibilità di liquidità, in quanto nella catena di fornitura sarà impiegata una quantità inferiore di denaro.