Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Gestione dei rifiuti elettronici a cura di SGS - riducete al minimo i rischi per l'ambiente e la salute con un sistema di gestione dei rifiuti su vasta scala e autofinanziato.

La rapida crescita nell'utilizzo dei dispositivi elettrici ed elettronici in tutto il mondo sta causando un enorme aumento della quantità di rifiuti elettronici prodotti su scala mondiale. I rifiuti elettronici vengono esportati in paesi sprovvisti delle risorse per far fronte ai rifiuti stessi o ai loro effetti sulla salute e l'ambiente. Bruciare, smontare o portare i rifiuti elettronici nelle discariche non risolve il problema. Col passare del tempo, più di 1000 sostanze presenti nei rifiuti elettronici, inclusi piombo, cadmio e mercurio, possono liberarsi dalla discarica e infiltrarsi nell'ecosistema.

Per aiutare le nazioni a gestire i propri rifiuti elettronici, SGS ha creato RenovoTM, un sistema di gestione dei rifiuti su vasta scala autofinanziato. Questo sistema copre l'intero ciclo, dalla produzione fino al recupero, il riciclaggio e lo smaltimento sostenibile.

Perché usare il sistema di gestione dei rifiuti elettronici Renovo di SGS?

Renovo è una soluzione end-to-end unica per il problema dei rifiuti elettronici. È composta da tre moduli, per garantire benefici in ogni aspetto della gestione dei rifiuti. Questi moduli sono:

  1. L'ispezione fisica nel paese di origine, per garantire che il vostro paese non diventi una discarica di rifiuti pericolosi. Verifichiamo che gli esportatori non spediscano rifiuti nel vostro paese dichiarandoli come altri prodotti, e che tutti i rifiuti siano conformi alle norme e ai regolamenti della Convenzione di Basilea.

  2. Creazione di un flusso di entrate grazie a una tassa di riciclaggio anticipata (Advanced Recycling Tax [ART])", che si basa sui principi di "responsabilità estesa del produttore" e di "chi inquina paga", e che segue le apparecchiature fino alla fine della loro vita utile. Se il vostro paese non dispone di un programma di gestione dei rifiuti ufficiale, possiamo assistervi nel processo di implementazione della legislazione per agevolare la riscossione dell' ART.
     
  3. Costruire e gestire un impianto per il trattamento dei rifiuti efficiente e moderno nel vostro paese usando i guadagni derivanti dall' ART. Puntiamo sul recupero dei prodotti utili e sulla riduzione dei materiali pericolosi inviati in discarica.

I principali vantaggi derivanti dalla gestione dei rifiuti elettronici di Renovo includono:

  • Notevole riduzione della quantità di materiali tossici che inquinano il terreno, le acque sotterranee e la catena alimentare
  • Riduzione della diffusione di malattie comuni, derivanti da rifiuti ospedalieri abbandonati o da zanzare malariche che si riproducono sugli pneumatici abbandonati
  • Rilancio della crescita economica attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro, l'utilizzo di manodopera locale e nuove opportunità in altri settori, come la rivendita dei materiali rigenerati nei settori manifatturieri locali e internazionali 
  • Maggiore consapevolezza dei problemi relativi all'ambiente e al riciclaggio, che stimola un'ulteriore crescita

Siamo la scelta ideale per aiutarvi a risolvere il problema dei rifiuti elettronici nella vostra nazione

In qualità di azienda leader nel mondo nell'ispezione, verifica, analisi e certificazione, SGS possiede le risorse, l'esperienza e le infrastrutture per effettuare due compiti essenziali per un'efficace gestione dei rifiuti. Questi riguardano la garanzia che le merci da esportare siano conformi alla convenzione di Basilea sui rifiuti elettronici e la riscossione efficiente della tassa ART. Includendo questi due compiti nella nostra soluzione per i rifiuti elettronici, garantiamo che il vostro sistema di gestione dei rifiuti elettronici sia efficace, autofinanziato e sostenibile.

Contattateci per saperne di più.