Skip to Menu Skip to Search Contattaci Italy Seleziona Paese e Lingua Skip to Content

Audit di processo VDA 6.3 - ottimizzate i processi della vostra organizzazione e quelli della vostra catena di fornitura, controllando i rischi di processo.

Lo standard VDA 6.3 rappresenta una metodologia di audit di processo approfondita sviluppata da VDA-QMC e dalle case automobilistiche tedesche per i fornitori di servizi o prodotti nel settore automotive. La terza edizione dello standard, pubblicata nel 2016, ha aggiornato la metodologia di audit di processo in modo da renderla più funzionale e aderente ai requisiti della norma IATF 16949:2016.

Lo standard VDA 6.3 può essere applicato a qualsiasi organizzazione del settore automotive come metodologia di audit di processo, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Le aziende interessate possono includere quelle operanti nei seguenti ambiti:

  • Ricerca e sviluppo di prodotti e sistemi funzionali.
  • Assemblaggio di prodotti in diverse tecnologie di processo e servizi o tipologie produttivi

Lo standard è ampiamente utilizzato e standard simili esistono anche in altri settori industriali.

Perché scegliere gli audit di processo secondo lo standard VDA 6.3 di SGS?

La metodologia di audit di processo rileva le deviazioni e/o i problemi critici e le relative cause, affinché possiate sviluppare dei piani d'azione per risolverli, con tempistiche e responsabilità specifiche. Ciò vi permetterà di migliorare e ottimizzare i processi, raggiungendo una maggiore eccellenza nella vostra organizzazione.

La metodologia può essere allineata all’intero ciclo di vita di un prodotto, indipendentemente dalla sua posizione all’interno della catena di fornitura. Le domande specifiche catturano gli elementi chiave in un singolo processo, mentre una metodologia e un sistema di valutazione quantitativi forniscono risultati misurabili riguardo gli elementi che compongono il processo.

Un fornitore leader nel mondo di servizi di audit

Effettuiamo audit secondo lo standard VDA 6.3 in tutto il mondo per supportare i vostri processi interni e garantire la conformità nelle catene di fornitura. Forniamo anche audit specialistici, che includono:

  • Audit di processo stratificati
  • Audit di potenziali fornitori
  • Audit di verifica della preparazione prima del lancio

Ogni programma di audit è interamente personalizzabile per soddisfare i vostri requisiti specifici.

Usando un approccio di gestione dei rischi, i nostri revisori esperti controlleranno la fattibilità del vostro piano d'azione, ne monitoreranno l’implementazione e si accerteranno che i problemi non si ripetano.

I nostri audit sono neutrali, in modo da non causare conflitti di interessi e da non creare un rischio di fughe di informazioni tecnologiche a scapito del cliente o del fornitore.

Aiutandovi a creare un processo sistematico di audit regolari, seguito da attività di miglioramento, ci accerteremo che la vostra azienda e la vostra catena di approvvigionamento siano sempre sostenibili e competitive.

Contattateci per ulteriori dettagli.